Logo

Assicurazione Casa

Pra3sidium, Praesidium

Comprare casa è un sogno che accomuna la maggior parte delle persone, ma si associa a una serie di responsabilità.

L’immobile potrebbe incorrere in eventi imprevisti come incendi, scoppi ed esplosioni, allagamenti e altre eventualità a cui è difficile far fronte con le proprie risorse.

L’assicurazione casa serve a questo: risarcisce i danni provocati da eventi imprevedibili, sollevando i proprietari da gravi conseguenze economiche.

In Italia, l’obbligo di attivarla sussiste solo in relazione ai rischi incendio e scoppio ai fini della sottoscrizione di un mutuo (la cosiddetta assicurazione mutuo casa). Nessuna banca, tuttavia, può imporre la propria assicurazione: ciascuno è libero di scegliere quella che preferisce, specie se più conveniente.

Pur essendo facoltativa, l’assicurazione sulla casa è importantissima.

Tutela i proprietari dall’incendio e dal furto, dai guasti agli impianti, dalla responsabilità civile e da altre incognite. È un prodotto modulabile, personalizzabile con un’ampia gamma di garanzie, e in grado di allontanare rischi e preoccupazioni finanziarie.

Come trovare la migliore assicurazione casa e qual è la polizza più vantaggiosa?

Ecco tutto quello che occorre sapere per trovare l’assicurazione casa più adatta alle proprie esigenze.


Assicurazione casa: come funziona

In via generale, l’assicurazione casa consente di limitare o annullare le spese dovute a eventi imprevisti che possono verificarsi fra le mura domestiche. Talvolta, il contenimento o l’azzeramento dei costi inattesi si applica anche in caso di incidenti che non coinvolgono lo spazio domestico, infatti l’assicurazione casa può eliminare la responsabilità civile derivante da eventi dannosi.

Esistono due tipi di assicurazioni casa: l’assicurazione globale e la multirischio.

  • L’assicurazione casa globale viene stipulata dall’amministratore del condominio a tutela dell’intero immobile e copre i danni da incendio, allagamento ed altri eventi che possono verificarsi negli spazi comuni o nelle case private. Tradizionalmente, l’assicurazione globale include la copertura contro la responsabilità civile, nel caso in cui il danno verificatosi nel condominio arrechi pregiudizio a terzi.
  • L’assicurazione casa multirischio è il pacchetto polizza casa più completo. Tutela la casa e le persone che la abitano da molteplici rischi con garanzie specifiche per ogni esigenza, prevedendo diverse coperture. È una formula assicurativa globale, unisce più prodotti in uno ed offre una protezione personalizzata e, a scelta del cliente, estesa a rischi che vanno oltre quelli di incendio e scoppio. Ad esempio, può includere la garanzia contro il furto di oggetti preziosi, la garanzia contro il cyber risk, l’Rc animali domestici, la tutela legale e molte altre garanzie.

Vediamo come funziona l’assicurazione casa a livello contrattuale in relazione al prezzo e al massimale.

Il costo di una polizza casa è fortemente influenzato dal tipo di immobile, dalla sua grandezza e dal valore commerciale (monolocale/bilocale/villa indipendente/villa di lusso etc.), dal luogo in cui si trova, dalla tipologia e dal numero di garanzie scelte dal cliente, nonché dal valore assicurato e dal massimale. Se, ad esempio, l’immobile è situato in un’area considerata ad alto rischio di incendio, idrogeologico o di altro tipo, il premio sarà più elevato perché maggiori sono i rischi che il danno si verifichi. Lo stesso vale per la garanzia furto, aggiunta ad altre coperture, se la casa si trova in una zona con un elevato tasso di criminalità.

Stipulando l’assicurazione mutuo sulla casa, globale o multirischio, la compagnia si impegna a rispondere dei danni all’abitazione, ai beni o alle persone tutelate nella polizza, mentre l’assicurato assume l’obbligo di corrispondere il premio assicurativo, ovvero l’importo da pagare alla compagnia per ricevere le garanzie concordate nel contratto. L’ammontare del premio è collegato al massimale, cioè la cifra massima indennizzabile in caso di sinistro. Normalmente, chi desidera avere una copertura molto ampia deve scegliere un massimale elevato, che corrisponde ad un premio assicurativo più costoso.

Riguardo al massimale possiamo distinguere tra assicurazioni casa a primo rischio assoluto e a valore intero:

  • L’assicurazione casa a primo rischio assoluto consente di decidere per quale valore massimo assicurare il bene, e di ottenere dalla compagnia un indennizzo corrispondente al valore concordato. Si può assicurare, ad esempio, una casa che vale 180.000€ per un valore pari a +39 366 6677163€, ottenendo uno sconto sul premio, in sede contrattuale, ma anche un risarcimento più basso rispetto al valore effettivo del bene in caso di sinistro.
  • Nell’assicurazione casa a valore intero la compagnia ristora il danno per un valore corrispondente a quello indicato nella polizza. Per questo motivo, se l’assicurazione è a valore intero, il valore assicurato deve corrispondere a quello effettivo dei beni. In caso contrario si incorre in un problema di sottoassicurazione e la compagnia risarcirà un importo decurtato della percentuale di valore rimanente.


Cosa copre l’assicurazione casa

Una volta chiarito come funziona, vediamo che cosa copre l’assicurazione casa.

L’assicurazione copre eventuali danni all’immobile e ai beni in esso contenuti, provocati da eventi più o meno gravi. È importante conoscere le coperture incluse nell’assicurazione casa poiché le polizze non sono tutte uguali, ne esistono di molto complete (multirischio all inclusive) e di basilari, che offrono poche indispensabili garanzie.

Fra le coperture più importanti figurano:

  • Incendio e scoppio – Generalmente in questa polizza sono compresi tutti i danni alle mura e ai locali dell’abitazione derivanti da eventi come incendi, scoppi, fenomeni elettrici e perdite d’acqua. In alcuni contratti, tuttavia, la polizza include solo il rischio incendio e scoppio in senso stretto e, per tutelarsi da altri imprevisti, bisogna attivare polizze separate. Talvolta la polizza incendio e scoppio include la tutela contro i danni da eventi atmosferici, atti vandalici ed eventi socio-politici, ovvero da danni volontariamente provocati da terzi durante manifestazioni violente, scioperi, tumulti o atti terroristici.
  • Danni al contenuto – La polizza risarcisce il valore dei beni contenuti in casa (ad esempio elettrodomestici, mobili, etc.) per i danni derivanti da incendi, scoppi e altri rischi specificamente indicati nell’assicurazione. Assieme alla polizza furto è la garanzia a cui, con più frequenza, le compagnie applicano limitazioni, massimali personalizzabili e franchigie.
  • Rc Proprietario – È l’assicurazione contro la responsabilità civile del proprietario di casa per i danni avvenuti all’interno del proprio immobile che potrebbero pregiudicare terzi o beni appartenenti a terzi. Copre, ad esempio, il caso in cui un incendio avvenuto fra le mura domestiche si propaghi all’abitazione attigua arrecando danni. La garanzia è valida solo ed esclusivamente per i danni arrecati involontariamente e si applica a diversi rischi (ad esempio la rottura dell’impianto idrico che provoca allagamento nell’abitazione dei vicini, lo scoppio dell’abitazione dovuta ad una fuga di gas che provoca la morte di un passante, una ringhiera che cade ferendo un vicino, etc.).
  • Ricorso terzi – Anche questa polizza risarcisce i danni arrecati a cose e beni di terzi ma rispetto all’Rc proprietario ha un’operatività limitata. Nel dettaglio, la maggior parte delle compagnie presta il ricorso terzi solo in relazione ai rischi incendio e scoppio, non anche per i danni da acqua condotta, spesso inclusi nell’Rc proprietario. Inoltre quest’ultima, a differenza del ricorso terzi copre il rischio di morte o lesioni a cose o animali.
  • Eventi atmosferici – La garanzia protegge e risarcisce i proprietari per i rischi e i danni causati da eventi atmosferici di forte intensità come le trombe d’aria, le grandinate, i temporali e il sovraccarico di neve. Può coprire ad esempio i danni al tetto, ai balconi, alle antenne, etc. Spesso è inclusa nell’assicurazione incendio e scoppio.
  • Assistenza all’abitazione – È una delle polizze più importanti perché copre gli imprevisti più frequenti, cioè i danni agli impianti e in generale i guasti, offrendo un servizio di assistenza tecnica con l’intervento di professionisti come idraulici, elettricisti, fabbri e artigiani. Può prevedere il versamento di un anticipo da parte dell’assicurato, poi risarcito dalla compagnia, o nessun anticipo. Generalmente copre i costi di intervento e manodopera, non anche le spese relative ai materiali e ai ricambi.
  • Furto – La garanzia furto risarcisce il valore dei beni contenuti nell’abitazione in caso di furto o rapina, nonché i danni materiali subiti in occasione del furto (ad esempio finestre rotte, porta scassinata, serratura forzata, etc.). La copertura può essere estesa anche ai gioielli, agli oggetti di pregio e a quelli custoditi in cassaforte, nonché ai casi di rapina e scippo fuori dall’abitazione. È una delle polizze a cui, con più frequenza, le compagnie applicano limitazioni, massimali personalizzabili e franchigie.
  • Tutela legale – Attivando la tutela legale si ottiene l’indennizzo delle spese che potrebbero derivare da procedimenti civili, penali o extragiudiziali a proprio carico o a carico dei componenti il nucleo familiare, che riguardano fatti inerenti l’abitazione o la vita privata. La polizza può includere il solo risarcimento delle spese legali o mettere a disposizione un team di avvocati, un servizio di assistenza legale telefonica, di redazione e/o traduzione di atti legali.

Altre coperture:

  • Terremoto e/o eventi catastrofali
  • Cyber risk
  • Danni ai pannelli fotovoltaici o furto dei pannelli fotovoltaici
  • Danni alla stazione di ricarica auto elettriche domestica
  • Rc cane e/o animali domestici
  • Rc famiglia
  • Infortuni domestici
  • Spese di ricerca guasto agli impianti
  • Assistenza psicologica in caso di furto, rapina o scippo
  • Spese mediche correlate a danni legati ai rischi assicurati
  • Auto sostitutiva in caso di furto
  • Spese di pulizia locali a seguito di un evento dannoso compreso nell’assicurazione
  • Spese relative all’hotel o al rientro anticipato, dovute ad eventi coperti dall’assicurazione

* Le coperture specifiche possono essere vendute singolarmente/separatamente o rappresentare estensioni di altre polizze.

È importante sapere cosa non copre l’assicurazione casa.

La compagnia non provvede al risarcimento, ad esempio, se il danno è stato causato da dolo dell’assicurato o dei suoi conviventi, da incidenti nucleari o atomici e in altri casi specifici previsti dal contratto assicurativo (ovvero le cosiddette esclusioni del risarcimento). Allo stesso modo, l’assicurazione non copre i danni che eccedono il massimale accordato o la quota di danno che resta a carico dell’assicurato a titolo di franchigia.


Come trovare l’assicurazione casa

Il primo passo per trovare l’assicurazione casa su misura è individuare la giusta compagnia assicurativa. La ricerca è abbastanza semplice, l’importante è che consideri congiuntamente l’affidabilità dell’impresa, l’economicità e l’offerta delle polizze adatte alle proprie esigenze.

Per una prima scrematura è possibile utilizzare le piattaforme di recensioni online, in cui si trovano opinioni sui servizi offerti dalle principali compagnie assicurative. Le recensioni consentono di valutare la qualità dell’assistenza ai clienti e, in particolar modo, la condotta dell’assicuratore nelle fasi cruciali del contratto: la richiesta di risarcimento e liquidazione del danno.

Il mancato risarcimento ed il ritardo nel risarcimento rientrano fra le cause più frequenti di reclamo ad una compagnia assicurativa. Informarsi sul numero di reclami ricevuti dall’impresa, dunque, è utile ai fini della scelta della migliore assicurazione casa. Le informazioni sui reclami sono disponibili sul portale dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che annualmente pubblica i dati sui reclami ricevuti delle principali assicurazioni.

L’assicurazione casa ideale deve essere tale soprattutto in ordine al costo. Ottenere una panoramica del premio annuo medio per il proprio immobile è piuttosto facile. Ci si può avvalere dei siti che confrontano più assicurazioni, che tuttavia elaborano solo i preventivi dei propri partner, o consultare i siti Internet delle compagnie.

L’assicurazione casa online, ad esempio, consente di richiedere il preventivo in un clic e calcola il premio nell’immediato. Sui portali delle assicurazioni online basta inserire il comune in cui si trova l’immobile, la sua grandezza e pochi altri dati per ottenere una stima del costo. Altre informazioni necessarie per calcolare con esattezza il premio sono anche il valore dell’immobile, la presenza di sinistri negli ultimi 5 anni oppure l’assenza di sinistri, l’ubicazione della casa (pian terreno, secondo piano, accesso dalla strada, etc.) e così via. I dati permettono alla compagnia di valutare i rischi, stimare il costo di eventuali danni e formulare il prezzo totale dell’assicurazione.

Normalmente, le assicurazioni casa online sono personalizzabili. Dopo la richiesta di preventivo, la compagnia propone uno o più pacchetti inclusivi di due, tre, o anche cinque polizze diverse (la combinazione più frequente è polizza Incendio e scoppio/Rc Proprietario o Ricorso Terzi e Assistenza all’abitazione). A questo punto si può accettare uno dei pacchetti proposti o personalizzare l’assicurazione modulandola in base alle proprie preferenze e necessità, aggiungendo una o più garanzie supplementari, scegliendo un massimale di importo diverso, modificando la franchigia o azzerandola (se concesso).

Le possibilità di personalizzare l’assicurazione dipendono dal ventaglio di garanzie disponibili presso la compagnia. Potenzialmente, l’assicurazione può includere oltre dieci garanzie diverse. Basti sapere che l’aggiunta di ogni garanzia, l’aumento dei massimali e l’eliminazione della franchigia comportano un aumento del premio.


 Parametri da considerare sempre :

  • Premio annuo incluso la polizza incendio e scoppio, la copertura contro i danni da eventi naturali e le coperture contro la responsabilità civile verso terzi
  • Danni alla proprietà: basata sui massimali, sulle franchigie e sulle garanzie incluse nella polizza incendio e scoppio, nella copertura contro i danni da eventi naturali e nelle coperture contro la responsabilità civile verso terzi. Estensioni di garanzie possono essere il rimborso delle spese per l’alloggio in hotel in caso di inagibilità dell’abitazione, l’assistenza casa e famiglia, il rimborso delle spese per la ricerca di guasti agli impianti e altre
  • Danni ai beni: basata su massimali e delle franchigie previste per la copertura inerente eventuali danni ai beni contenuti nell’abitazione (elettrodomestici, mobili, oggetti personali, etc.) in caso di incendio, scoppio e altri eventi previsti dal contratto di assicurazione
  • Furto: In molti casi la polizza furto include anche le ipotesi di truffa, rapina, estorsione, scippo o rapina fuori dall’abitazione. In altri casi si estende al furto di oggetti preziosi e oggetti di pregio, ai beni contenuti in cassaforte e similari. I massimali e franchigie previste sono personalizzabili. L’inclusione di più garanzie in una sola polizza comporta indubbiamente un risparmio sul premio annuo.
  • Scippo e rapina: basato su massimali e sulle franchigie, sulla possibilità di personalizzare i medesimi, sulla validità della copertura in tutta Italia o all’estero, sull’inclusione o meno della copertura nella polizza furto e sulla presenza di ulteriori garanzie/estensioni utili come il rimborso dell’infortunio o delle spese mediche conseguenti ai rischi assicurati, o la prestazione di servizi come l’assistenza psicologica a seguito di rapina, furto, scippo ed eventi similari.
  • Incendio e scoppio: può coprire i soli casi di incendio e scoppio oppure le fuoriuscite di gas, il corto circuito, le perdite d’acqua, i fenomeni elettrici e gli eventi atmosferici. Può includere garanzie/estensioni utili come il rimborso delle spese dell’hotel per inagibilità dell’abitazione, a seguito del verificarsi dell’evento, dei costi per la ricerca del guasto e per lo sgombero di materiali inerti. La valutazione del parametro si è basata sui massimali e sulle franchigie, sulla possibilità di personalizzare i medesimi, sulla quantità e tipologia di garanzie o estensioni incluse nella polizza. L’inclusione di più garanzie in una sola polizza comporta indubbiamente un risparmio sul premio annuo (ad esempio eventi atmosferici inclusi nella polizza incendio e scoppio).
  • Danni ai vicini: sono coperti da due principali garanzie: il Ricorso terzi e l’Rc Proprietario. L’Rc Proprietario è più completa rispetto alla prima poiché include i danni materiali involontariamente causati a beni e oggetti di terzi come le ipotesi di infortunio e morte. Con massimali e sulle franchigie, sulla possibilità di personalizzare i medesimi, sull’offerta da parte della compagnia di una soluzione comprensiva di entrambe le coperture, che consente un risparmio sul premio (l’Rc Proprietario), nonché sull’offerta di ulteriori coperture come l’Rc Locatario e l’Rc Famiglia, che consentono di ottenere una tutela completa contro eventuali danni a terzi.
  • Terremoto e calamità naturali: Per i residenti in zone a rischio terremoto o altre calamità naturali (alluvioni, inondazioni, etc.) è essenziale aggiungere la relativa polizza all’assicurazione casa. La polizza in questione non è disponibile presso tutte le compagnie: ove presente, al fine della valutazione del parametro, si è considerato il massimale applicato, l’importo dell’eventuale franchigia e la presenza di altri limiti all’indennizzo.
  • Assistenza: L’assistenza all’abitazione in caso di guasti agli impianti copre le spese correlate al verificarsi di rischi frequenti. Nella maggior parte dei casi la compagnia copre i costi di chiamata e manodopera di professionisti come idraulici, fabbri ed elettricisti, e offre un servizio di assistenza disponibile h24. Alcune compagnie indennizzano anche i costi dei materiali di riparazione o dei pezzi di ricambio e prevedono estensioni di garanzia alla famiglia, come il pronto intervento medico in caso di necessità. In genere, l’assistenza prevede franchigie a carico dell’assicurato ed un limite annuo di interventi. La valutazione del parametro si è basata sul numero e la tipologia di coperture incluse, sull’ammontare della franchigia, sui limiti applicati alla garanzia e sull’operatività h24 degli interventi.
  • Tutela legale: La tutela legale consiste nel rimborso delle spese legali (avvocato, iscrizione causa a ruolo, perizie, indagini, interprete/traduttore di atti legali, etc.) nei procedimenti civili, legali ed extragiudiziali che coinvolgono l’abitazione, l’assicurato o un suo convivente. Quella descritta è la più ampia accezione di tutela legale a livello assicurativo. Alcune volte si limitano alla copertura ad un servizio di assistenza legale telefonica gratuita oppure al risarcimento delle spese per l’intervento di un avvocato, nei soli procedimenti che riguardano l’immobile


Domande frequenti

Quanto costa l’assicurazione casa?

In base alla nostra indagine, mirata al confronto di preventivi assicurazione casa online per una villa indipendente di 140 mq, in provincia di Roma, il costo medio inclusivo delle polizze incendio e scoppio, eventi atmosferici e Ricorso Terzi/ Rc proprietario ammonta a 200€ l’anno circa. Il confronto di preventivi online per l’assicurazione casa per un monolocale di 50 mq in provincia di Roma, inclusivi delle stesse coperture, ha fornito risultati più economici (150€ l’anno). Nel range compreso fra 150€ e 200€ l’anno rientrano i preventivi per i bilocali e i trilocali. Le assicurazioni casa All Inclusive, che offrono una tutela molto completa, hanno prezzi che oscillano tra 400€ e 600€ l’anno.

Cosa includere nell'assicurazione casa?

La polizza incendio e scoppio, pur essendo facoltativa ad eccezione dell’assicurazione casa mutuo, è essenziale e va considerata alla stregua di una copertura base, a cui aggiungere eventualmente altre garanzie. La polizza incendio e scoppio, infatti, nella maggior parte dei contratti assicurativi, è una formula comprensiva di coperture per numerosi rischi, inclusi gli eventi atmosferici, il fenomeno elettrico e le perdite da acqua condotta. A questa polizza casa è consigliabile aggiungere la garanzia contro i danni da eventi atmosferici, qualora non inclusa nella prima, e l’Rc Proprietario o il Ricorso terzi, per proteggersi dai rischi che possono implicare la responsabilità civile del proprietario (o dei suoi conviventi). Molte persone associano alla polizza incendio e scoppio la garanzia contro i danni al contenuto, altrettanto importante perché risarcisce il valore dei beni contenuti nell’abitazione nei casi previsti dalla polizza incendio e scoppio. Chi risiede in regioni, province o comuni con elevati livelli di criminalità dovrebbe attivare la garanzia contro il furto, ed eventualmente la specifica garanzia contro lo scippo e la rapina fuori dall’abitazione. Chi risiede invece in aree a rischio terremoto (o altre calamità naturali) dovrebbe attivare l’omonima polizza per proteggersi qualora si verificassero tali eventi. L’assistenza all’abitazione dovrebbe sempre essere inclusa nell’assicurazione casa, perché prevede l’intervento di tecnici professionisti in caso di guasti agli impianti. Esistono numerose altre garanzie ed estensioni specifiche, perché oggi l’assicurazione casa è un prodotto personalizzabile al passo coi tempi. In base alle proprie esigenze può includere l’Rc animali domestici, polizze infortuni, assicurazioni viaggio e così via.

Cosa copre l’assicurazione casa?

L’assicurazione sulla casa copre i danni provocati da eventi imprevisti che possono verificarsi fra le mura domestiche. La polizza incendio e scoppio, nelle formule più complete, copre tutti i danni alla proprietà (cioè alle mura e ai locali dell’abitazione) provocati da incendio, scoppio, fughe gas, perdite di acqua condotta, eventi atmosferici e fenomeni elettrici. L’assicurazione casa, però, è un prodotto modulabile e può includere numerose altre coperture, tra cui la tutela contro il furto, la tutela contro lo scippo e la rapina, e la copertura in caso di terremoto e altre calamità. La copertura dei danni opera sempre nei limiti del massimale accordato e delle eventuali esclusioni previste, nonché al netto di eventuali franchigie.

Quando l'assicurazione non copre i danni?

Le assicurazioni casa non coprono i danni provocati da dolo dell’assicurato o dei suoi conviventi, né quelli derivanti da incidenti nucleari e atomici, da terremoto o altre calamità (a meno che non sia stata attivata una specifica polizza). L’assicurazione, inoltre, non copre i danni eccedenti il massimale stabilito, né la quota di danno a carico del cliente in virtù di una franchigia. Non risarcisce, infine, i danni derivanti da casi previsti nelle esclusioni del risarcimento e, in nessun caso, i danni provocati da eventi non contemplati nel contratto di assicurazione.

Qual è la migliore assicurazione per la casa?

Raramente la migliore assicurazione casa è la più economica sul mercato. Trovare polizze casa a prezzi convenienti è facile, ma occorre accertarsi che offrano una tutela adeguata in relazione alle proprie esigenze. In linea generale, le migliori assicurazioni casa sono quelle che offrono il miglior rapporto qualità prezzo, sono disponibili a tariffe concorrenziali e inclusive delle garanzie più importanti. È bene tenere a mente, ad ogni modo, che le garanzie più rilevanti per un determinato nucleo familiare potrebbero non essere altrettanto importanti in altre circostanze. Per alcune famiglie la priorità è proteggersi da eventuali furti, per altre quella di ottenere un ristoro del danno in caso di terremoto. Per questo motivo le assicurazioni casa vanno valutate in base alle proprie necessità. Tra gli indici da considerare ci sono senza dubbio il costo, in relazione all’ampiezza della copertura, i massimali applicati e l’importo delle franchigie previste.

L’assicurazione casa è obbligatoria?

L’unica assicurazione sulla casa obbligatoria è quella del mutuo. Si tratta della polizza incendio e scoppio, la cui obbligatorietà è stata introdotta dalle banche per tutelare il credito vantato nei confronti del cliente al verificarsi di danni, anche irreparabili, che riguardano l’immobile finanziato. Tuttavia le banche non possono obbligare i mutuatari a sottoscrivere un’assicurazione specifica. Nel 2012, il Decreto Salva Italia ha considerato scorretta la pratica commerciale di una banca, istituto di credito o intermediario finanziario che, ai fini della stipula del contratto di mutuo, obbliga il cliente ad attivare una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario. Oggi le banche e gli intermediari hanno l’obbligo di proporre almeno due preventivi al mutuatario, che resta libero in ogni caso di attivare una polizza diversa, a sua scelta, purché idonea a tutelare il credito bancario.

Quando è utile la polizza casa?

Stipulare l’assicurazione casa online o tradizionale, personalizzandola con le polizze più adatte alle proprie esigenze è sempre utile. Le assicurazioni casa online o tradizionali proteggono dalle conseguenze economiche derivanti da eventi imprevisti, più o meno frequenti, al cui verificarsi, tuttavia, si dovrebbe rispondere a proprie spese in mancanza di un’assicurazione. Pagando il premio assicurativo e attivando polizze specifiche, invece, ci si protegge dagli eventi che si ritiene abbiano più probabilità di verificarsi e dai danni economici che ne derivano.

Chi deve pagare l'assicurazione della casa?

Il soggetto tenuto al pagamento dell’assicurazione casa è il proprietario (o altro componente del nucleo familiare), poiché è colui che risiede nell’immobile ed è esposto direttamente ai rischi coperti dall’assicurazione. Nel caso degli immobili dati in locazione, l’affittuario può stipulare una polizza a protezione dei propri beni, ad esempio per tutelarsi da eventuali furti, ma la spesa per l’assicurazione a tutela delle mura e dei locali (polizza incendio e scoppio) spetta al proprietario.

Cosa succede se non si paga l'assicurazione sulla casa?

Può accadere di non riuscire a pagare il premio assicurativo annuale o mensile (nel caso delle assicurazioni a rate), o di dimenticare di saldare entro la scadenza prevista. In questi casi la copertura opera per un massimo di 15 giorni dopo la scadenza: trascorso il termine, l’assicurazione viene sospesa in automatico. N.B.: La tolleranza di 15 giorni vale solo se l’assicurato è in regola con i precedenti pagamenti. Nel caso in cui, nei 6 mesi seguenti alla scadenza del premio, la compagnia non agisce nei confronti del cliente per richiedere il pagamento, il contratto si risolve di diritto. Se il mancato pagamento riguarda l’intero premio o la prima rata, la copertura resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui si provvede al pagamento. Conseguentemente, se entro la mezzanotte del giorno del pagamento si verifica un evento coperto dall’assicurazione, la compagnia non è tenuta a risarcire i danni.

Cosa copre la responsabilità civile del fabbricato?

La responsabilità civile del fabbricato è una polizza a copertura dei danni derivanti dalla proprietà di un fabbricato (o parte di esso) a terzi. I proprietari, infatti, sono civilmente responsabili di tutti i danni provocati a terze persone da eventi inerenti l’immobile o parti di questo (ad esempio la caduta di una tegola, il cedimento del balcone, lo scivolamento di un vicino nella pertinenza dell’abitazione ricoperta da ghiaccio, etc.). Questa copertura assume talvolta altre denominazioni ed “Rc Proprietario” è la più comune. Le polizze contro la responsabilità civile del fabbricato coprono anche l’eventuale infortunio o morte di terzi, a differenza della polizza Ricorso Terzi, a copertura dei meri danni materiali a cose e/o oggetti appartenenti a terzi.

Il Rischio Meccanico: Come Prevenire Infortuni sul Lavoro
Autore: Maurizio Cecchini 22 ottobre 2024
Il rischio meccanico è una delle principali cause di infortuni sul lavoro, in particolare nei settori industriali, manifatturieri e artigianali. Dovuto a l’interazione con macchinari, utensili che possono causare danni per contatto diretto con parti in movimento, superfici taglienti o materiali a pressione elevata. Tra gli incidenti più frequenti vi sono schiacciamenti, amputazioni, urti, lacerazioni e fratture.
Pra3sidium | Patente a punti nei cantieri
Autore: Maurizio Cecchini 22 ottobre 2024
Dal 1° ottobre 2024, è in vigore l’obbligo della patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, in base al Decreto n. 132 del 18 settembre 2024. Tuttavia, molte aziende non hanno ancora formalizzato l’istanza, nonostante l’autocertificazione via PEC sia consentita fino al 31 ottobre 2024. Superata tale data, le imprese senza patente non potranno operare.
Share by:
a href="https://www.pra3sidium.com/contatti/