PRA3SIDIUM
Società di riferimento delle micro-imprese del commercio, turismo, servizi, artigianato e professioni per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
Per micro-imprese si intendono tutti i lavoratori autonomi e tutte le imprese che hanno un numero di dipendenti pari o inferiori a 10 ed un fatturato annuo inferiore o uguale a 2 milioni di euro.
Le micro-imprese in Italia sono il 90% delle imprese e occupano il 40% dell'occupazione privata non agricola.
Noi di Pra3sidium, attraverso un'accurata rete di professionisti presente su tutto il territorio nazionale, lavoriamo a fianco dei nostri clienti per aiutarli nell'adempimento di tutte quelle norme che un'impresa deve rispettare.
Il nostro Obbiettivo è quello di garantire una soluzione sicura per mettersi subito in regola e, di conseguenza, evitare sanzioni e sprechi inutili di risorse economiche.
Già da qualche anno presenti sul mercato per sicurezza e medicina del lavoro con il nostro prodotto di punta, da quest’anno con l’introduzione del nuovo Regolamento Europeo della Privacy abbiamo lanciato il nostro che si occuperà di regolarizzare le attività presenti sul territorio Nazionale.
DVR
Documento di
Valutazione del Rischio
Il primo importante intervento a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dei clienti di una qualsiasi attività aperta al pubblico è la valutazione dei rischi presenti sul posto di lavoro
Consulenza sulla Sicurezza sul lavoro Redazione DVR
Che e’ obbligatoria, viene fatta a seguito della valutazione dei rischi, è uno degli obblighi a cui il datore di lavoro non può sottrarsi (art. 17 DLgs), secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro
HACCP
Gestione e analisi dei punti di rischio con Formazione HACCP per i dipendenti incluso
Consulenza HACCP completa e professionale, segue le Aziende in tutte le fasi della produzione mantenendo alti standard di qualità
Il pacchetto sicurezza HACCP completo e garantito attraversa tutte le fasi della “messa a norma” dell’attività
Garantendo la salubrità e la provenienza degli alimenti e individuando ed applicando le contromisure idonee per diminuire le probabilità di contaminazione degli alimenti.
RSPP Esterno
Tramite dei professionisti della sicurezza sul lavoro, l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione e' Esterno
Il RSPP
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
è una figura obbligatoria all’interno dell’azienda così come dispone il D. lgs
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
Esterno assume tutta una serie di attività che spesso il Datore di lavoro non può avere il tempo di espletare
MEDICINA
del LAVORO
Il datore di lavoro sa perfettamente che incombono su di lui alcuni obblighi che la legge sulla sicurezza e salute sul lavoro gli impone di rispettare, pena multe salate e in alcuni casi anche l’arresto. Tra questi obblighi quello di avvalersi di un Medico Competente e di un piano di sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal D.LGS 81/08
Pra3sidium
e' una società con esperti in Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro,
da anni promuoviamo la formazione sui temi della Sicurezza sul Lavoro attraverso l’erogazione di numerosi servizi, obbligatori per essere in regola con il Testo Unico Sicurezza (d.lgs 81/08 e s.m.i.): dalla formazione dei lavoratori a servizi di consulenza su tutto il territorio nazionale
Fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio Alto/Medio/Basso conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
Il corso si prefigge di formare gli addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze in modo completo e aggiornato, fornendo sia conoscenze teoriche che capacità pratiche.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (art. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08)
Il Corso RLS è necessario a tutti i lavoratori che sono stati eletti o designati all'interno dell'azienda e che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio). e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.
La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Si considerano lavoratori di aziende a rischio alto i lavoratori di settori quali costruzioni, industria alimentare, legno, tessile, manifatturiero, energia, chimica, sanità servizi residenziali
Finalità del corso per Antincendio -Aggiornamento
Il corso vuole fornire agli addetti della squadra antincendio l'aggiornamento e le necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.
Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti nominati addetti delle squadre antincendio nelle aziende a medio rischio che devono svolgere l'aggiornamento periodico obbligatorio.
Riferimenti normativi
- I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9)
- Contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori. (D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX comma 9.1)
Programma del corso per Antincendio - Aggiornamento
I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998.
1) L’Incendio e la prevenzione (principi della combustione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali).
2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (principali misure di protezione antincendio, evacuazione in caso di incendio, chiamata dei soccorsi).
3) Esercitazioni pratiche (presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata tramite dimostrazione pratica in apposito campo prove).
Il corso primo soccorso aziendale, normato dal D.Lgs 81/08, art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.
Tale corso permette di acquisire le adeguate capacità al fine di avvisare correttamente e tempestivamente i soccorsi ed assistere il malcapitato fino all’arrivo dei soccorritori.
Com’è strutturato il corso primo soccorso?
La formazione degli addetti al primo soccorso si suddivide in tre parti, due teoriche e una pratica, e la durata di ciascuna di esse varia dal tipo di classificazione dell’azienda.
Gli argomenti trattati sono definiti dal D.M. 388/03 e si sviluppano in tre moduli:
Sistema di comunicazione con il sistema di soccorso;
Riconoscimento di un’emergenza sanitaria;
Attuazione di interventi di primo soccorso.
Acquisizione di conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
Acquisizione di conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Acquisizione di capacità di intervento pratico
Le norme previste dalle legge impongono alle diverse aziende di avere all’interno della propria struttura organizzativa diverse figure professionali, che si differenziano per la varie qualifiche e per le diverse mansioni da svolgere.
In questa ottica, le imprese sono obbligate a eleggere almeno un RLS, che abbia acquisito, attraverso i vari corsi disponibili, tutte le conoscenze inerenti la materia di interesse.
Chi è un RLS e che tipo di formazione è necessaria per ricoprire correttamente questo ruolo.
Cos'è il RLS: significato
Con l’acronico RLS si va a indicare il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza.
Tale figura deve necessariamente essere presente in ogni azienda, anche quando quest’ultima ha un solo lavoratore. Infatti, la legge di riferimento, prevede che i lavoratori di una società abbiano il diritto e il dovere di poter nominare una persona che si faccia da portavoce nei loro confronti, in modo tale da avere una figura che presenti ai titolari le varie richieste riguardanti la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
Chiaramente, nel caso in cui le aziende siano formate da un numero importate di lavoratori varia anche il numero delle persone da designare per questo importante compito.
l corso prevede di formare i Preposti sulle conoscenze di base sulla salute e sicurezza sul lavoro in applicazione della normativa con particolare riferimento alle novità contenute nel D. Lgs. 81/2008.
Il preposto è un lavoratore che, nei limiti del potere conferitogli dal Datore di lavoro, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dallo stesso datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
Il preposto, inoltre, controlla che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali inerenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione.
Securitas in labore, felicitas in vita
Con Pra3sidium,
il tuo futuro è più sicuro!
Unisciti a noi e costruisci la tua carriera di Manager oggi stesso !
Clicca qui
Invia il Tuo Curriculum Vitae,
allega il tuo CV in formato PDF
Non dimenticare di lasciare il tuo recapito telefonico
Quale prodotto ti interessa ?
Inserisci la tua email qui sotto e un nostro Consulente ti contattera' al più presto
Grazie per averci contattato.
Risponderemo non appena possibile
Pra3sidium Team
Tutti i diritti riservati | Pra3sidium Srls